Domande frequenti
Come configuro i filtri in Roundcube?
Ultimo aggiornamento 3 anni fa
Per prima cosa bisogna effettuare l'accesso alla Webmail (http://mail.nomedominio.xx/roundcubemail)

1) Si presenterà la schermata sottostante, dove cliccare su "Impostazioni".
2) Nella schermata delle "Impostazioni", nel menù a sinistra, la voce interessata al nostro scopo è "Filtri".
3) Cliccandola appariranno altre 2 colonne: "gruppo di filtri" e "Filtri". Per creare un nuovo filtro selezionare "managesieve" nella prima colonna e successivamente cliccare l'icona "+" nella seconda.
4) Apparirà la seguente schermata, dove è possibile eseguire le azione riportate nella lista:


È possibile anche decidere di farlo per giorni selezionati nel seguente modo:

1) Si presenterà la schermata sottostante, dove cliccare su "Impostazioni".
2) Nella schermata delle "Impostazioni", nel menù a sinistra, la voce interessata al nostro scopo è "Filtri".
3) Cliccandola appariranno altre 2 colonne: "gruppo di filtri" e "Filtri". Per creare un nuovo filtro selezionare "managesieve" nella prima colonna e successivamente cliccare l'icona "+" nella seconda.
4) Apparirà la seguente schermata, dove è possibile eseguire le azione riportate nella lista:
- In "Nome del filtro" inserire il nome del filtro;
- Selezionare la spunta "tutti i messaggi";
- Impostare l'azione "Rispondi con il messaggio"
- Impostare i dati del messaggio automatico (Oggetto, Contenuto, ogni quanti giorni deve ribadire allo stesso mittente);
- Aggiungere eventuali altre azioni (ad esempio un'inoltro);
- Verificare che la checkbox NON sia selezionata in modo che il filtro funzioni (perciò quando desidera togliere il filtro sarà da spuntare);
- Salvare le impostazioni;
È possibile anche decidere di farlo per giorni selezionati nel seguente modo: